L'alimentazione è importante anche in caso d'infortunio, dove favorisce e sostiene la ripresa.

Fare il pane in casa è un’esperienza unica, che vale la pena provare. Si comincia con la scelta della farina per continuare, poi, con il dilemma “lievito di birra o lievito madre?”.

La nostra è una società che fa sempre più uso di farmac, ma quali sono le implicazioni legate al microbiota intestinale?

Piramide alimentare e Piramide ambientale sono la rappresentazione di come cibo e ambiente sono strettamente legati.

Molto conosciuta per ciò che riguarda gli alimenti, si conosce meno per gli altri elementi legati ad un corretto stile di vita, in particolare, rispetto alla convivialità e alle tradizioni culturali.

L'OMS l'hadefinito "male del secolo" e colpisce tante persone, senza distinzione. Il 7 novembre è la Giornata Mondiale dello Stress.

Il foliage è un fenomeno autunnale dovuto a pigmenti importanti non solo per le piante, ma anche per l'uomo.

Olio dalle numerose proprietà, è un modo di poter godere tutto l'anno dell'aroma estivo del basilico.

Difficile da sbucciare, ma ricco di molte proprietà benefiche....un frutto da scoprire e apprezzare!

Sono 13, con diverse caratteristiche e funzioni: un'alimentazione varia ne permette un adeguato approvigionamento.

Frutto spesso associato alla stagione estiva, in realtà viene prodotto quasi tutto l'anno, in diverse varietà con proprietà salutari pressoché identiche.

Pianta coltivata in molti Paesi del mondo, è conosciuta sin dall'antichità per le sue caratteristiche benefiche.

Con il caldo, è necessario bere più del solito per assicurare un'idratazione adeguata. Bere tanto e con gusto è possibile!

La conservazione mediante il freddo ci permette di assaporare gusti e sapori di una stagione ormai terminata: vediamo come farla al meglio.

L'alitosi è un problema che affligge molti e condiziona fortemente le relazioni interpersonali.

Allergia e microbiota sono legati perché quest'ultimo può modulare l'insorgenza e l'entità della reazione allergica.

Uno dei quesiti che più spesso ci sentiamo rivolgere dalle mamme riguarda il numero dei pasti che dovrebbero fare i loro figli.
Vediamolo insieme!

Frutti conosciuti e diffusi da secoli, hanno molte proprietà benefiche e molte opportunità di utilizzo......basta farlo nella stagione giusta!

Considerati i suoi effetti benefici, vale la pena provare il sedano rapa e, magari, farlo diventare componente abituale della nostra alimentazione.

Quando si parla di cucina salutare, non basta curare la qualità degli alimenti e scegliere il metodo di cottura adeguato.............serve anche la pentola giusta!

Lo zucchero è un'importante fonte energetica per l'organismo, ma un consumo eccessivo può causare l'esordio di diverse patologie. L'abitudine di utilizzarne quantità limitate si dovrebbe acquisire in età precoce.

La forma del seme ricorda gli emisferi del cervello, ma le sue proprietà sono di beneficio per l’intero organismo.

Originaria dell'Asia occidentale, fa parte della nostra cucina e della nostra tradizione. Dalle mille peculiarità, dovrebbe far parte maggiormente della nostra alimentazione.

Che sia lungo o a palla, verde o rosso, il radicchio merita certamente più attenzione nella nostra alimentazione.

Nel nostro corpo vivono miliardi di organismi (batteri, funghi, virus e protozoi) che svolgono funzioni importantissime per la tutela del nostro benessere.

Quando si parla di nutrizione, spesso si pensa solo ai cibi “solidi”; in realtà, ci sono anche quelli “liquidi” e l’ACQUA è sicuramente il più importante.

Come può l’alimentazione influire sull’efficienza del sistema immunitario, così da poter essere maggiormente protetti nei confronti delle infezioni?

Le fragole sono un frutto molto amato ed usato in cucina, ma soprattutto ricco di sostanze benefiche.

Spesso i grassi nella dieta vengono demonizzati, ma non sono tutti uguali!
Gli acidi grassi polinsaturi hanno numerosi effetti positivi utili a tutti, ma in particolar modo agli sportivi.

Maya e Aztechi lo chiamavano "cibo degli dei"........e avevano ragione!

Quando si parla di cibo, spesso si pone l’attenzione sulla sua tipologia o sulla sua qualità; raramente si pensa alla MASTICAZIONE. Eppure, essa è una componente estremamente importante della nutrizione.

Conoscere la composizione del microbiota permette di individuare alcune problematiche ed elaborare una terapia mirata alla loro risoluzione.

Estate e gelato è un binomio ricco di colori, freschezza, sensazioni, gusto, piacevolezza....

Studi recenti indagano la correlazione tra ADHD e microbiota...

Frutto estivo per eccellenza, idrata, depura e aiuta a prevenire diverse patologie.

La tradizione popolare la vede come simbolo di ricchezza e, grazie ai benefici che apporta, sicuramente può essere considerata anche simbolo benaugurante di salute!