Sono una biologa nutrizionista, ma non lo sono sempre stata.
Tutto è iniziato alla scuola superiore, dove la professoressa di scienze mi ha fatto innamorare della genetica ed è stato naturale iscrivermi alla facoltà di Scienze Biologiche (indirizzo bio-molecolare) dell’Università di Camerino. Contrariamente alla mia passione iniziale, ho svolto una tesi sperimentale in Microbiologia Applicata e da lì il legame con i microrganismi è diventato sempre più stretto.
Ho lavorato in diversi laboratori occupandomi di biologia umana ed animale, ma sono approdata all’alimentazione quando sono stata assegnata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, in cui mi sono interessata soprattutto di Sicurezza Alimentare, in particolare del controllo microbiologico degli alimenti. È stata un’esperienza formativa ed entusiasmante, perché ho avuto modo di partecipare a diversi progetti di ricerca (anche nazionali) e ad attività di docenza, oltre che alla gestione della routine dell’unità operativa. Coniugando la Genetica con la Microbiologia, ho conseguito il master in Biotecnologie all’Università di Urbino e la scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia all’Università Politecnica delle Marche.
Siccome la Vita è imprevedibile, all’improvviso, mi sono trovata in una scuola primaria in qualità di docente! All’inizio, è stata dura: ho dovuto cambiare il modo di impostare la mia attività lavorativa e mi pesava moltissimo l’aver abbandonato i “miei microbi”. Ben presto, ho scoperto che le mie competenze erano utili anche a scuola per fronteggiare raffreddori, tossi, influenze e virus di ogni genere dei miei alunni! Mi sono resa conto anche che potevo essere un ponte tra i bambini e la Scienza, che avevo l’opportunità di coltivare la loro curiosità, la voglia di scoperta tipica dello scienziato: esattamente ciò che era successo a me anni prima. In aggiunta, sono stata destinata ad un plesso in cui si pone molta attenzione all’alimentazione.
La diagnosi dell’ennesimo problema di salute mi ha stimolata a capire meglio cosa mi stava succedendo, così mi sono iscritta al Master in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata dell’Università di Camerino. Ho svolto il tirocinio presso la nutrizionista che ha trasformato il mio interesse personale in nuova opportunità lavorativa, chiedendomi di collaborare con lei e affidandomi anche la gestione di un’attività finalizzata all’analisi del Microbiota intestinale.
Non l’avrei mai immaginato, ma sono tornata ad occuparmi dei miei amati microbi, questa volta per capirne meglio la relazione con le problematiche legate alla nutrizione.
Laura Calza è nata a Fermo il 20 maggio 1971, dove risiede attualmente.
Titoli
Ha conseguito il Diploma di scuola superiore nel 1988 presso l’Istituto Magistrale “Bambin Gesù” di Fermo. Dopo aver frequentato l’anno integrativo, si è iscritta al corso di “Scienze Biologiche, indirizzo Bio-molecolare”, all’Università degli Studi di Camerino dove, nell’anno accademico 1998/1999, ha conseguito il Diploma di Laurea discutendo una tesi sperimentale in Microbiologia Applicata dal titolo “Isolamento e caratterizzazione di ceppi batterici capaci di degradare idrocarburi policiclici aromatici” (relatori: Prof.ssa Carla Orpianesi e Prof. Alberto Cresci). Ha svolto il tirocinio obbligatorio post-lauream presso il Laboratorio di Fisiopatologia Ematologica dell’Università Politecnica delle Marche (15 marzo 2000 - 14 settembre 2000); Dipartimento di Microbiologia della stessa Università (15 settembre 2000 - 15 marzo 2001). In seguito a tale tirocinio, ha superato l’esame di abilitazione alla professione di biologo nella sessione di maggio 2001, con successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (settembre 2001).
Nell’anno accademico 2002/2003, ha frequentato il Master di I livello in “Biotecnologie” presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.
Nell’anno accademico 2002/2003, si è iscritta alla Scuola di Specializzazione in “Microbiologia e Virologia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, dove nell’anno 2006 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con una tesi sperimentale dal titolo “Produzione di biofilm da parte di ceppi di Listeria spp.” (relatrice: Prof.ssa Bruna Facinelli)
Ha frequentato (e acquisito il titolo), nel 2012/2013, il Corso di Alta Formazione in “Comunicazione interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici, accademici” presso la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel giugno 2018, ha conseguito il titolo al
Master di II livello in “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata” presso
l’Università degli Studi di Camerino presentando una tesi dal titolo “Tumore al
seno e nutrizione: il ruolo dell’Estroboloma”
(Tutor Aziendale: Prof.ssa Edy Virgili; Tutor UNICAM: Prof.ssa Valeria Polzonetti)
Percorso formativo/Aggiornamento
Ha partecipato a numerosi corsi e azioni formative in diversi ambiti, anche alla luce delle differenze esperienze lavorative:
Esperienze di lavoro
Dal 7 gennaio al 20 maggio 2002 in servizio, in qualità di Biologo contrattista (collaborazione coordinata e continuativa), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Sezione di Perugia, Unità Operativa Specialistica di Biotecnologie.
Dal 21 maggio 2002 al 31 dicembre 2004 in servizio, in qualità di Biologo contrattista (collaborazione coordinata e continuativa), presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Sezione di Fermo, Articolazioni Organizzative di Microbiologia Alimenti e Diagnostica (Servizio TSE).
Dal 1° gennaio 2005 al 31 agosto 2006, in servizio, in qualità di Dirigente Biologo a tempo determinato, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Sezione di Fermo, Articolazioni Organizzative di Microbiologia Alimenti e Diagnostica (Servizio TSE).
Dal 1° settembre 2006 al 31 agosto 2012 in servizio, in qualità di docente, presso la Direzione Didattica Statale 1° Circolo – Fermo.
Dal 1° settembre 2012 ad oggi in servizio, in qualità di docente, presso
l’Istituto Scolastico Comprensivo “Da Vinci – Ungaretti” - Fermo
Altri dati significativi
Ha partecipato alle attività di Ricerca nelle quali è stata coinvolta la Sezione di Fermo dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche. Nello stesso Ente, ha ricevuto incarichi riguardanti la gestione, manutenzione e taratura delle apparecchiature, la gestione dei terreni necessari a tutti i Laboratori della Sezione di Fermo, la gestione dei Materiali di Riferimento. Ha inoltre collaborato all'attività didattica e di formazione svolta all'interno dei Laboratori nei confronti di borsisti, stagisti, volontari, tirocinanti e personale neo-assunto.
Ha svolto attività di docenza al corso di Master “Operatore del settore alimentare ”, organizzato dall’Università degli Studi di Camerino, Fermo 01 luglio 2005.
Il 1° settembre 2007 ha ricevuto l’incarico di Referente per la scuola primaria per il Presidio di Fermo nell’ambito del Piano ISS (piano nazionale per l’insegnamento delle scienze).
Dal 1° settembre 2012 ha l’incarico di Referente per l’Intercultura per
la scuola primaria nell’I.S.C. di appartenenza. Dal 1° settembre 2013 al 14
settembre 2018 ha avuto l’incarico di Referente per l’Intercultura per tutti
gli ordini di scuola presenti nell’I.S.C. di appartenenza.
Pubblicazioni
Presentazione al LVIII Convegno Nazionale della Società Italiana delle Scienze Veterinarie “Qualità della giuncata calabrese e della giuncata vaccina abruzzese. Considerazioni igienico-sanitarie”, Grado 23-25 settembre 2004 (inserita negli atti-CD del Convegno)
“Caratterizzazione igienico-sanitaria di un prodotto tipico del territorio marchigiano: le olive ripiene all’ascolana”
Presentazione all’VIII Congresso Nazionale S.I.Di.L.V. “Valutazione dell’antibiotico-resistenza in ceppi di Listeria monocytogenes isolati da alimenti, campioni ambientali e campioni clinici”, Perugia 9 – 10 novembre 2006
Presentazione all’VIII Congresso Nazionale S.I.Di.L.V. “I primi cinque anni di sorveglianza attiva delle TSE animali nelle Marche (2001 – 2005)”, Perugia 9 – 10 novembre 2006
Comunicazione al XVII Convegno Nazionale A.I.V.I. “Produzione di biofilm da parte di ceppi di Listeria spp.”, Cesenatico 14 – 16 giugno 2007
“Evaluation of a rapid molecular method for detection of Listeria monocytogenes directly from enrichment broth media”; Food Control (IF 2006: 1,579)
“Lipidomics and Nutrylipidomics in Oncology: Review of the Literature”, Virgili E. et al., Journal of Bioinformatics and Systems Biology (2018; 1 (1): 011-014)
“Soy intake and breath cancer”, Virgili E. et al., Journal of Health and Medical Informatics (2018, 9:3)
“Beneficial properties of a symbiontic innovative supplement (PROBIT ®; MGP GOLD AND KLUYVEROMYCES MARXIANUS B0399) on antiblastic drugs-induced gastrointestinal side effects”, MicrobiotaMI 2020
Biologa Nutrizionista