Piramide ambientale

Affianco alla ben più famosa Piramide Alimentare, è stata elaborata la Piramide Ambientale. Si tratta di uno schema che mette in relazione gli alimenti e l’ambiente.

Nella piramide ambientale, gli alimenti sono classificati in base all’impatto che la loro produzione o coltivazione hanno sull’ambiente. Per fare ciò, sono stati considerati tre indicatori:

·       la quantità di anidride carbonica e di altri gas che causano l’effetto serra (con conseguenti cambiamenti climatici) emessi nell’atmosfera;

·       la quantità di acqua dolce necessaria per la produzione di ogni singolo alimento;

·       l’impatto sull’ambiente dovuto ai processi produttivi, determinato da diversi fattori: superfici coltivate, pascoli, foreste, smaltimento rifiuti di processo, zone di pesca, ecc.

A colpo d’occhio, si vede subito che la posizione dei cibi nella piramide ambientale è opposta a quella nella piramide alimentare: questo significa che c’è tra loro una corrispondenza inversa. Come si traduce all’atto pratico questa considerazione? Quando le due piramidi sono affiancate, si capisce immediatamente che gli alimenti di cui è fortemente consigliato il consumo sono proprio quelli che hanno un minore impatto sull’ambiente.

Allora, attenzione nel fare la lista della spesa per scegliere i cibi che fanno bene sia alla salute che al Pianeta!