"Salame" di pollo

Ingredienti:

500 grammi di petto di pollo, 300 grammi di cosce/sovracosce di pollo disossate e senza pelle, sale fino q.b., rosmarino q.b., timo q.b., un cucchiaio di paprika dolce, 4 spicchi di aglio

Procedimento:

Tritare il petto di pollo e tagliare grossolanamente, a pezzetti più grossi rispetto al petto di pollo, le cosce/sovracosce. Mettere tutta la carne in una ciotola e condirla con il sale, la paprika, il rosmarino,  il timo e gli spicchi di aglio (per chi lo gradisce, l’aglio può essere tagliato a pezzetti o triturato e incorporato nell’impasto). Mescolare bene così da insaporire la carne. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare per almeno un’ora (oppure anche tutta la notte in frigorifero). Posizionare un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Trascorso il tempo di riposo, togliere gli spicchi di aglio e versare il composto sulla carta forno e modellarlo con le mani in modo da dargli la forma di un grosso salame. Compattare bene il composto con le mani, quindi chiudere il salame arrotolandolo con la carta forno. Fermare il tutto con lo spago da cucina, sia alle estremità che in tutta la lunghezza (come si fa con l’arrosto). Mettere il salame in una pentola e ricoprirlo di acqua. Portare a bollore e lasciar cuocere per un’ora. Lasciar freddare, poi togliere la carta ed affettare il salame.

Varianti

Le erbe aromatiche possono essere sostituite con altre oppure se ne possono aggiungere altre a quelle indicate; è anche possibile aggiungere pepe.

In alternativa alla bollitura, il salame può essere messo in una teglia e cotto in forno, a 180°C per un’ora.