Ingredienti:
500 grammi di marroni, 130 grammi di zucchero di canna integrale, 80 grammi di burro chiarificato (oppure olio di cocco), 500 ml di latte parzialmente scremato, 1 uovo, 1 cucchiaino di cannella, 230 grammi di farina tipo “0”, un pizzico di sale fino, acqua q.b., zucchero di canna a velo o cacao amaro q.b. (facoltativo)
Procedimento:
Incidere la buccia dei marroni e arrostirli nel forno, modalità grill, per circa 10-15 minuti. In questo modo, sarà più facile sbucciare e togliere la pellicina ai marroni. Una volta sbucciati, mettere i marroni in una pentola insieme ad un pizzico di sale, a mezzo cucchiaino di cannella, a 250 ml di latte e 250 ml di acqua e farli cuocere fino a quando cominceranno a sfaldarsi (senza far stringere troppo i liquidi). Utilizzando uno schiacciapatate, ridurre i marroni lessati in purea: passare più volte nello strumento la poltiglia, così da renderla omogenea e liscia.
In una ciotola, impastare la farina con il burro chiarificato (freddo e a pezzetti), 50 grammi di zucchero e 50 ml di latte fino ad ottenere una “palla” di impasto. Stenderlo in uno strato sottile all’interno di una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata (così da farla aderire bene al contenitore).
Aggiungi, alla purea di marroni, l’uovo leggermente sbattuto, il latte e lo zucchero rimasti e mezzo cucchiaino di cannella. Versare il composto nella teglia, sopra la pasta e cuocere nel forno a 180°C per circa un’ora (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo oppure di cacao.
Biologa Nutrizionista