Pancake alla zucca

Ingredienti:

250 grammi di zucca cruda e già pulita, 100 grammi di farina tipo “0”, 70 grammi di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti (evitare soia), 1 uovo, 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere (secondo il proprio gusto), 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, 1 pizzico di sale fino, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci, olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Cuocere al vapore la zucca, poi frullarla e metterla in una ciotola. Aggiungere il sale, la farina, la cannella e lo zucchero e mescolare per amalgamare bene. Rompere l’uovo ed incorporarlo nel composto. Versare la bevanda vegetale ed unire il lievito e miscelare con una frusta in modo che non ci siano grumi. Ungere e scaldare un padellino con l’olio evo, quindi versarvi un mestolo di composto. Attendere qualche minuto, fino alla formazione di bollicine lungo il bordo. Girare il pancake dall’altro lato e cuocere ancora per un paio di minuti.

Varianti: al posto della farina tipo “0”, possono essere usate altre farine meno raffinate oppure senza glutine. I pancake possono essere accompagnati da frutta fresca, marmellata, crema di nocciole, cioccolato fondente fuso, lamelle di mandorle…..o tutto ciò che le tue creatività e golosità ti suggeriscono!