Involtini o lasagne di verza e piselli

Ingredienti (2 persone):

150 grammi di piselli (o altro tipo di legumi) decorticati, 2 batate piccole (oppure 1 grande), 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano (stagionato almeno 30 mesi), crema di mandorle (senza zuccheri aggiunti) q.b., sale q.b., olio extravergine d’oliva q.b., mandorle in scaglie q.b.

Procedimento:

Lavare accuratamente e staccare dalla base le foglie di verza. Lessarle e scolarle con attenzione per evitare che si rompano. Tamponarle con della carta assorbente oppure lasciarle sgocciolare in uno scolapasta. Sciacquare abbondantemente i piselli e cuocerli in acqua bollente. Lavare e cuocere a vapore, preferibilmente intere, le batate. Sbucciare queste ultime e frullarle insieme ai piselli. Aggiungere il Parmigiano reggiano, un cucchiaino di olio evo e aggiustare di sale. Mescolare bene tutto per ottenere un impasto omogeneo. Prendere una foglia di verza ed eliminare la parte bassa della costa (in quanto piuttosto rigida). Spalmare la crema di mandorle sulla verza e adagiare sopra una “pallina” d’impasto. Chiudere le estremità laterali della foglia sull’impasto, quindi arrotolare a formare l’involtino. Proseguire fino all’esaurimento delle foglie di verza e dell’impasto. Ungere una teglia con l’olio evo e posizionare in essa gli involtini. Condire con le scaglie di mandorle e con l’olio evo a filo, quindi informare a 180°C per circa 15/20 minuti con il grill acceso.

Varianti:

Anziché formare gli involtini, è possibile utilizzare gli stessi ingredienti per fare una lasagna. Si procederà alternando gli strati di foglie di verza, di crema di mandorle e di impasto fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di verza, da cospargere con l’olio evo a filo e con le scaglie di mandorle.