Gelato al melone

Ingredienti:

350 grammi di melone (privato di buccia e semi), 50 grammi di zucchero di canna integrale, 150 grammi di skyr bianco intero (oppure yogurt greco bianco intero oppure kefir colato bianco intero: tutti senza zuccheri aggiunti)

Procedimento:

Tagliare il melone a pezzettini, metterli in un contenitore (oppure in un sacchetto) e riporli nel congelatore per almeno 2 ore. Una volta che la polpa di frutta è ben congelata, aggiungerla allo zucchero di canna integrale e allo skyr nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso: il gelato è pronto!

Se non consumato subito, può essere congelato, ma deve essere frullato di nuovo prima di mangiarlo. Un’alternativa può essere quella di tirarlo fuori dal congelatore circa 15 minuti prima di mangiarlo: in questo caso, la consistenza non sarà cremosa, ma piuttosto simile ad un sorbetto.

Varianti:

Al posto del melone, si può scegliere la polpa di qualsiasi altro frutto (purché privato di buccia e semi); si consiglia di aggiungere lo skyr poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata (che dipende dalla quantità di acqua contenuta nella frutta scelta).

Si possono anche usare aromi e spezie (vaniglia, cannella, zenzero, buccia di limone grattugiata, ecc.) per aromatizzare il gelato secondo i propri gusti.