Dado vegetale

Ingredienti:

600 grammi di verdure pulite, 4 cucchiaini di sale fino, un cucchiaio colmo di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche e/o spezie (facoltativo) q.b.

Procedimento:

Lavare, pulire dagli scarti le verdure e tagliarle a pezzettini. Scaldare la padella, mettere l’olio extravergine d’oliva e la quantità indicata di verdure pulite; rosolare un po’, quindi incoperchiare e cuocere a fuoco basso. Aggiungere il sale ed, eventualmente, le erbe aromatiche e le spezie. Una volta cotte, frullare le verdure e passarle di nuovo in padella per asciugare i residui di acqua. Far raffreddare il tutto e versare in un contenitore (da scegliere in modo che, con l’impasto, si formi un panetto rettangolare). Mettere il contenitore in congelatore per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, prendere il panetto e tagliarlo a cubetti che saranno incartati con alluminio e conservati in congelatore.

Varianti:

Possono essere utilizzate verdure di ogni tipo, in base alle proprie esigenze e preferenze.

I cubetti di dado possono essere conservati, sempre in congelatore, mettendoli in una scatola avendo l’accortezza di separarli con della cartaforno, anziché incartarli singolarmente.

Si può aggiungere più sale, senza però eccedere.