Cake pops di avanzi natalizi

Ingredienti:

150 grammi di panettone (o pandoro), 70 grammi di crema spalmabile di nocciola senza zuccheri aggiunti, 5 grammi di cacao amaro (facoltativo), un cucchiaio di rhum, 120 grammi di cioccolato fondente (almeno 75-80% di cacao), 50 grammi di farina di pistacchio, 50 grammi di granella di nocciola, stecchini da spiedino

Procedimento:

Mettere il panettone spezzettato grossolanamente nel frullatore ed azionare quest’ultimo fino a quando il contenuto non sarà completamente sbriciolato. Trasferire le briciole in una ciotola e aggiungere il rhum, il cacao (facoltativo) e la crema di nocciola. Amalgamare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo, compatto e allo stesso tempo elastico. Prenderne piccole quantità e formare delle palline che dovranno essere appoggiate su un piatto, coperte con pellicola e poste in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, sciogliere il cioccolato fondente e mettere la granella di nocciole e la farina di pistacchi in piatti/ciotole diversi. Tirare fuori dal frigorifero le palline di impasto e infilare in ognuna uno stecchino. Impugnando lo stecchino, immergere la pallina nel cioccolato, scolare bene l’eccesso, quindi rotolarla nella granella di nocciola o nella farina di pistacchi. Infilare l’altra estremità dello stecchino in una spugna per fiori oppure in un blocchetto di polistirolo oppure in un recipiente pieno di sale o di riso, che possa sostenere in posizione verticale i cake pops e lasciarli asciugare.

Varianti: la crema di nocciola può essere sostituita con un altro tipo di crema spalmabile di frutta secca (mandorla, pistacchio, ecc./evitare arachidi) purché senza zuccheri aggiunti.

Il rhum può essere sostituito con punch all’arancia o al mandarino o con un altro liquore. Se i cake pops sono destinati a bambini, evitare di aggiungere liquore.

Per ricoprire i cake pops, si può usare granella o farina di altri tipi di frutta secca oppure frutta essiccata e sbriciolata (scaglie di cocco, mirtilli o lamponi, ecc.).