Ingredienti:
250 g di farina tipo “2”, 200 g di farina tipo “0”, 5 g di sale, 30 g di zucchero di canna integrale (o zucchero di fiori di cocco), 1 uovo, 150 g di yogurt intero al naturale, 6 g di lievito di birra, 90 ml di latte, marmellata (senza zuccheri aggiunti) q.b., vaniglia (o scorza grattugiata di limone) q.b.
Procedimento:
In un bicchiere, sciogliere il lievito nel latte. In una ciotola, mescolare le farine, il sale e lo zucchero. Aggiungere l’uovo, lo yogurt ed amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso (eventualmente, aggiungere altra farina, poca alla volta). Coprire la ciotola con un coperchio (o con la pellicola) e lasciar lievitare per circa 2 ore (comunque, fino al raddoppio del volume). Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, schiacciarlo sul piano di lavoro o dividerlo in 5 parti. Di ogni parte, farne una pallina e stenderla con il mattarello dandole una forma allungata (rettangolo con gli angoli smussati). Usando il tarocco, effettuare dei tagli paralleli, molto vicini, la cui profondità raggiunge la metà del rettangolo.
Mettere la marmellata nella metà senza tagli, ripiegare l’impasto ai lati, in modo da sovrapporli leggermente alla marmellata e arrotolare il tutto per la lunghezza del rettangolo. Fissare delicatamente le estremità della brioche. Ripetere le operazioni per ogni pallina d’impasto. Disporre le brioche sulla teglia ricoperta con cartaforno, coprirle con la pellicola e lasciarle lievitare per circa 45-50 minuti. Spennellare le brioche con il latte ed infornarle a 180°C per circa 25-30 minuti.
Varianti: la marmellata può essere sostituita con crema spalmabile di frutta secca oppure con frutta essiccata a pezzettini oppure con gocce di cioccolato fondente.
Biologa Nutrizionista