Ingredienti:
150 grammi di fiocchi d’avena, 2 cucchiai rasi di origano, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio colmo di semi di lino, 1 cucchiaio colmo di semi di papavero, 2 cucchiai di semi di zucca, 2 cucchiai di anacardi, 4 pomodori secchi, un pizzico di sale, 200ml di bevanda vegetale all’avena (senza zuccheri aggiunti)
Procedimento:
Far reidratare i pomodori secchi, immergendoli in acqua per almeno un quarto d’ora. In una ciotola, unire i fiocchi d’avena, i semi di lino e di papavero, l’origano, il peperoncino e il sale. Mescolare bene, quindi aggiungere la bevanda all’avena e lasciar riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo, tritare (a coltello o con il mixer) i semi di zucca e gli anacardi. Quando i pomodori saranno più morbidi, tagliarli a pezzettini e aggiungerli, insieme con i semi di zucca e gli anacardi, al resto del composto. Stendere quest’ultimo, su una teglia foderata con carta forno, in uno strato sottile e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti (o comunque, fino a doratura). Una volta raffreddata, la cialda può essere tagliata a forma di barrette.
Le erbe aromatiche, le spezie e i semi oleosi possono cambiati sia nella tipologia che nelle quantità, a seconda dei gusti. I pomodori secchi possono essere sostituiti o ad essi possono essere aggiunte delle olive.
Biologa Nutrizionista